Rimanere in forma con piccoli esercizi

Il sovrappeso è l’incubo di chiunque, affiancato a quello di dover seguire una dieta per perdere i chili di troppo, quindi trovare una soluzione che sia il più efficace e veloce possibile, è l’esigenza di tutti.

Prima di tutto, bisogna entrare nell’ottica che per dimagrire è importante improntare uno stile di vita sano, fatto di un’alimentazione bilanciata e di movimento fisico.

Gli esercizi fondamentali da svolgere per perdere peso rapidamente, possono essere comodamente eseguiti in casa propria, almeno 3-4 volte alla settimana, rubando circa un’ora o poco più alla giornata.

Il primo esercizio

utile sono le flessioni sulle braccia: mettendosi parallelamente al pavimento con la pancia verso terra e i piedi ben puntati, mettere i palmi delle mani a terra, più o meno all’altezza delle spalle ed eseguire un piegamento facendo forza esclusivamente sulle braccia per riportare il corpo, mantenuto perfettamente dritto, nella posizione di partenza.

Perché l’esercizio sia eseguito correttamente, è importante non arcuare la schiena durante il sollevamento.

Inizialmente eseguire 3 serie per 8 ripetizioni.

Il secondo esercizio

da fare è lo squat, ovvero le flessioni sulle gambe: in piedi, con le gambe divaricate all’altezza delle spalle e la schiena perfettamente dritta, bisogna flettere le gambe facendo forza sui muscoli anteriori della coscia (quadricipiti femorali) e sui glutei per scendere e poi risalire nella posizione iniziale, tenendo le braccia incrociate in avanti per darsi equilibrio.

Si devono eseguire 3 serie per 8 ripetizioni.

Come terzo esercizio

si può sfruttare maggiormente un consumo di energia ed un lavoro aerobico con la corsa sul posto: senza muoversi, si deve simulare una vera e propria corsa, rimanendo sul posto, alternando lunghe inspirazioni ad altrettante espirazioni.

Va eseguito per almeno 15 minuti.

Ultimo esercizio

da fare è il Jamping Jack: l’eserizio prevede che partendo da piedi chiusi e braccia lungo il corpo, si esegua un saltello durante il quale le braccia e le gambe si allargano; al successivo saltello esse torneranno nella posizione di partenza.

L’esercizio va ripetuto per 15 minuti.

tenersi in forma

Questo tipo di allenamento risulta efficace per un dimagrimento rapido perché associa il lavoro di potenziamento muscolare, creato dai due primi esercizi, a quello aerobico degli ultimi due, che sinergicamente vanno ad intaccare il grasso in eccesso, sciogliendolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *